Gara unica per il round di Misano: Un difficile dodicesimo posto per Girotti che guida sopra i problemi.

ARTICOLO di ALEX RICCI

Con i 25° di una domenica soleggiata sul circuito Marco Simoncelli, alle 11:10, Michael Girotti #8 è scattato dalla diciottesima posizione per concretizzare questo week-end, stavolta con la formula della gara unica. Dopo le difficoltà riscontrate in qualifica, si è subito lanciato all’inseguimento dei primi nel tentativo di guadagnare posizioni e punti per la classifica. Sono bastati un paio di giri, e la complicità di qualche caduta, per far si che il bolognese trapiantato a Misano Adriatico fosse già quindicesimo, mantenendo un buon passo e recuperando a vista d’occhio. Dopo le prime tornate, la sua Yamaha R6 ha cominciato a dare segnali poco rassicuranti, costringendo il pilota a salvaguardare le posizioni conquistate, perdendo il contatto col gruppo di testa.

“La gara non è andata bene, non solo come posizione finale, ma per come la moto ha smesso di funzionare bene. Probabilmente un guasto elettronico riconducibile alla centralina che ha modificato la mappatura del fremo a motore. Non riuscivo a guidare bene, andavo più piano col rischio di cadere. Ho dovuto finire la corsa dodicesimo, ma a denti stretti. Peccato perché ho fatto segnare il mio best lap del primo giro, ma il calo del motore ha inevitabilmente vanificato tutto. Abbiamo limitato i danni, però sono deluso perché col nostro potenziale potevamo fare molto meglio. Col team vedremo di capire cosa sia effettivamente accaduto alla moto e lavoreremo per risolverlo in vista del prossimo test di Imola di metà Agosto”. Michael Girotti.

Bottino poco soddisfacente anche per Kevin Arduini che nella categoria Supersport 300 con licenza “Dei Rapaci”, non è andato oltre la decima posizione. Il pilota di Mondaino avrebbe potuto fare meglio, ma dalla sua c’è l’attenuante di essere parte di quel nutrito gruppo di agguerriti talenti che conoscono bene Misano e le sue curve. Una decima posizione è da considerarsi un piazzamento di chi lotta fino alla bandiera a scacchi.

La breve stagione 2020 è entrata nel vivo e l’appuntamento è per la prossima gara all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 5-6 Settembre.

ARTICOLO di ALEX RICCI