Il Ristorante BiancoSpino.

Ristorante “Biancospino”

Il nome del locale “Trattoria Biancospino” rimanda alle pungenti piantine, gli “spini”, che danno il nome a questa zona di periferia. In realtà la trattoria è ancora più antica, abita in questo luogo fin dall’Ottocento, quando tutta la zona era un punto cruciale per lo smercio di legname. Un curioso aneddoto narra che di qui passò anche un gruppo di 400 Schützen assetati, che consumarono ben 1970 litri di vino.

L’apertura del ristorante risale al 1912 quando il bisnonno Santo inaugura la “Trattoria dal Santo”. Da allora la gestione del locale si è tramandata di generazione in generazione.

Nel 2015 la gestione passa a Roberto Piancastelli, che decide di mantenere l’aspetto rustico interno del locale (si possono ammirare attrezzi agricoli dell’epoca e fotografie che ritraggono la trattoria agli albori) ma con un tocco di innovazione in più, costruendo una veranda calda d’inverno, grazie alla stufa a pellet, e fresca d’estate.

Il locale è facilmente raggiungibile, attrezzato di un comodo parcheggio e collocato a pochi passi dalla pista ciclabile. 

Sono passati più di 100 anni e oggi come allora il ristorante è un punto di riferimento della zona ed è conosciuto per la proposta di piatti tradizionali trentini preparati con prodotti freschi e stagionali, oltre ciò il menù è stato arricchito con una particolare selezione di piatti di mare e di terra ispirati alla tradizione della cucina mediterranea.

La Newsletter di RadioWebShow

Anche per le bevande si è scelto di prediligere prodotti locali, la carta dei vini è infatti composta principalmente da vini del Trentino-Alto Adige e qualche vino toscano.

In più attualmente il locale rivisita le ricette per proporle nei menù dei pranzi veloci, serve aperitivi per il dopolavoro, serata musicali per accompagnare una cena in compagnia e, oltre al menù alla carta, propone un’ampia scelta di pizze per la sera;  eventi e menù personalizzati su ordinazione completano l’offerta!

Oltre che a preservare la tradizione culinaria trentina, il Biancospino è aperto a sperimentare e proporre pietanze di altre nazionalità, come la cucina spagnola e asado argentino. Le serate musicali animano l’atmosfera di queste cene, il locale ospita infatti diversi cantanti e musicisti che si esibiscono durante il fine settimana; alcuni di loro fanno ormai parte della grande famiglia del Biancospino. Queste serate di intrattenimento danno l’opportunità ai clienti di gustare i piatti serviti dal ristorante in un clima allegro e piacevole.

Ristorante “BIANCOSPINO”

Il locale è inoltre disponibile per l’organizzazione di anniversari di matrimonio, compleanni, lauree e altri eventi particolari. Si prende nota delle esigenze del cliente e si stila un menù ad hoc con lo chef (tenendo conto di eventuali allergie, intolleranze e la presenza di bambini).

Calore e compagnia quindi, non mancano mai; una buona serata in Trattoria è il risultato di alcuni fattori fondamentali, ovvero prodotti di prima qualità, cortesia ed accoglienza e soprattutto uno staff appassionato.

L’amore per la cucina trentina, la cura del servizio, l’attenzione al cliente restano i tratti identificativi del ristorante che vuole essere un punto di riferimento per coloro che lavorano nella zona o che vogliono passare una piacevole serata in compagnia!

Facebook
Facebook
Google+
YouTube
YouTube
Instagram
SOCIALICON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *